Domande frequenti

Leggi attentamente le risposte alle domande di seguito elencate.
Se queste risposte non sono utili per risolvere il tuo problema, consulta la sezione Guida al Servizio oppure compila il modulo di Aiuto e Assistenza, ed otterrai una risposta entro 24 ore lavorative.
Il servizio di Assistenza è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluso i giorni festivi.

DOMANDE FREQUENTI
  1. MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI ACQUISTO SUL CIRCUITO VIVATICKET
  2. AUTENTICAZIONE
  3. DISPONIBILITA', SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DEI POSTI
  4. CODICE DI TRANSAZIONE E RECUPERO PRENOTAZIONI
  5. MODALITA' DI PAGAMENTO
  6. RICEVUTA DI PAGAMENTO
  7. CONSEGNA DEL BIGLIETTO
  8. SPESE DI SPEDIZIONE
  1. MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI ACQUISTO SUL CIRCUITO VIVATICKET
    • Cos'è Vivaticket?
      Vivaticket è il circuito di prevendita di Best Union Company S.p.A. che ti consente di acquistare i tuoi biglietti e abbonamenti per spettacoli di prosa, opera, balletto, danza, musical, cabaret, mostre, musei, musica leggera e sinfonica e molti altri eventi.
    • Come posso acquistare i biglietti?
      In ogni scheda evento sono segnalati i canali di acquisto attivati e i relativi riferimenti. Generalmente puoi acquistare i biglietti online tramite il nostro sito www.vivaticket.it, presso uno dei nostri punti vendita autorizzati Vivaticket sparsi sul territorio nazionale o telefonicamente, chiamando 89.24.24 Pronto PagineGialle® oppure il call center Vivaticket 892.234.
      Puoi anche acquistare i biglietti con il tuo cellulare Iphone tramite l'applicazione Vivaticket Mobile, iscrivendoti al servizio sul sito www.bemoov.it e scaricando l'applicazione Vivaticket sul tuo telefono.
      Non si accettano prenotazioni tramite posta elettronica o fax o telefonando presso la sede centrale di Best Union Company S.p.A..
    • Come si acquistano i biglietti online sul sito www.vivaticket.it?
      Per acquistare i biglietti è necessario essere registrati. Per informazioni sulla registrazione leggi l'apposito capitolo AUTENTICAZIONE. Per effettuare un acquisto online, devi accedere alla scheda relativa all'evento scelto sul sito www.vivaticket.it, poi selezionare la data prescelta tra quelle in programma e seguire la procedura.
      Per maggiori informazioni su come ricercare un evento online e acquistare i biglietti sul sito www.vivaticket.it consulta la sezione Help.
    • Come si acquistano i biglietti tramite il call center?
      Se vuoi acquistare i biglietti telefonicamente, puoi chiamare 89.24.24 Pronto PagineGialle® oppure il call center Vivaticket 892.234.
      Ricorda che dovrai comunicare all'operatore l'evento che vuoi acquistare, il numero di biglietti che ti interessano, i tuoi dati e i dati della tua carta di credito.
      • Quanto costa chiamare 89.24.24 Pronto PagineGialle®?
        Costo da fisso €0,026 al secondo più €0,36 alla risposta (IVA incl.). Costo da mobile in funzione del gestore. Info e costi www.892424.it.
        Il servizio è attivo e accessibile 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale.
      • Quanto costa chiamare il call center Vivaticket 892.234, e quanto dura in media una chiamata?
        Il costo della chiamata da rete fissa è di 1,0329 euro al minuto. Il costo massimo del servizio da rete mobile è di 1 euro e 55 centesimi al minuto e lo scatto alla risposta massimo di 12,91 centesimi. Il servizio è riservato ai maggiorenni. Tutti i costi evidenziati sono espressi al netto I.V.A.
        La durata massima della chiamata tariffata è di dodici minuti e 30 secondi.
      • In quali giorni e orari è attivo il call center Vivaticket 892.234?
        Il call center Vivaticket 892.234 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 - sabato dalle 9 alle 14 - domenica chiuso.
    • Come si acquistano i biglietti tramite Vivaticket Mobile?
      Per le tue prenotazioni via mobile attraverso Vivaticket Mobile è necessario registrarsi al servizio. Iscriviti sul sito www.bemoov.it richiedendo l'attivazione attraverso la tua banca. In questo modo assocerai il tuo numero di cellulare allo strumento di pagamento che utilizzi (ad es. carta di credito).
      Quindi scarica l'applicazione Vivaticket adatta al tuo cellulare: potrai cercare informazioni sugli spettacoli e verificare la disponibilità di posti ed orari.
      Per scaricare l'applicazione clicca qui o cercala direttamente sul tuo iphone digitando "Vivaticket" su app store.

      I biglietti per gli eventi segnalati con l'icona Bemoov saranno acquistabili inviando un semplice SMS, dovrai solo inserire le informazioni utili: l'applicazione elaborerà automaticamente il messaggio da inviare.
      Al termine dell'acquisto, riceverai una conferma via SMS valida come ticket virtuale.
    • Come si acquistano i biglietti tramite la rete di punti vendita Vivaticket?
      Se vuoi acquistare i biglietti in un punto vendita Vivaticket, devi recarti in uno dei punti vendita indicati nell'elenco consultabile dalla homepage di Vivaticket, o direttamente dal link PUNTI VENDITA all'interno di ogni scheda relativa all'evento di interesse.
      • Come faccio a sapere qual è il punto vendita più vicino?
        Puoi consultare la lista completa dei punti vendita di tutta Italia dal Motore di ricerca punti vendita in homepage, selezionando se lo desideri la regione e/o la provincia che ti interessano.
      • Come faccio a sapere se un punto vendita è attivato per vendere un evento specifico?
        Per sapere quali punti vendita sono attivati per un evento specifico, entra nella scheda dell'evento che ti interessa e clicca su PUNTI VENDITA per visualizzare solo i punti vendita che sono abilitati per vendere quell'evento.
    • Quanto costa il biglietto se lo acquisto sul circuito Vivaticket?
      L'importo della transazione comprende il costo del biglietto di ingresso, il diritto di prevendita se è applicato e, in alcuni casi, una commissione percentuale variabile per il servizio, comprensiva di IVA al 20%. Il dettaglio di tutti gli importi e il prezzo totale della transazione effettuata on-line viene calcolato e visualizzato alla fine della procedura d'acquisto, prima che tu debba confermare la tua prenotazione, oltre a essere riportato sulla ricevuta di pagamento.
      Per le transazioni effettuate tramite 89.24.24 Pronto PagineGialle®, call center Vivaticket 892.234 o punti vendita Vivaticket, il prezzo totale della transazione ti viene comunicato dall'operatore prima di procedere al pagamento; se lo desideri, puoi anche chiedere il dettaglio di tutti gli importi.
    • Come faccio per inviare un reclamo?
      E' possibile inoltrare un'osservazione o un reclamo relativamente al servizio di acquisto online, attraverso il modulo di Aiuto e Assistenza.
  2. AUTENTICAZIONE
    • Come faccio a registrarmi?
      Se non sei registrato a Vivaticket, clicca sul link "Registrati" (sempre visibile in alto a destra della pagina ) oppure sul pulsante "Accedi o Registrati" presente nella pagina della tabella prezzi di ogni evento. Una volta compilati e confermati tutti i dati, ti verrà inviato un messaggio all'indirizzo e-mail indicato. La mail conterrà un link di attivazione che ti servirà per completare la registrazione.
      IMPORTANTE: se non clicchi sul link di attivazione presente nella mail, non potrai terminare la tua registrazione, e quindi non potrai effettuare nessun acquisto.
    • Non ho ricevuto la mail di attivazione. Come posso attivare il mio account?
      Contatta lo staff Vivaticket attraverso il modulo di Aiuto e Assistenza.
    • Come faccio a modificare i miei dati?
      Dopo aver effettuato l'accesso, clicca sul tuo Username nell'area utenti (sempre visibile in alto a destra della pagina), oppure nell'area My Vivaticket - I miei dati.
    • Come faccio se ho dimenticato la password?
      Se non ricordi i tuoi dati di accesso puoi recuperarli in qualsiasi momento dalla pagina di "Recupera dati", inserendo l'indirizzo email con il quale ti sei registrato. Ti verrà inviata una mail con i dati di registrazione.
    • Ho ricevuto la mail di recupero dei dati di attivazione, ma sono criptati e vedo solo asterischi. Cosa succede?
      Se i dati di accesso che hai ricevuto non sono visibili ma schermati con asterischi, significa che non hai attivato il tuo account. Se hai ricevuto l'e-mail di attivazione, clicca sul link per completare il processo di registrazione; altrimenti, contatta lo staff Vivaticket attraverso il modulo di Aiuto e Assistenza.
  3. DISPONIBILITA', SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DEI POSTI
    • Quanti biglietti posso acquistare a mio nome?
      Il numero di biglietti da acquistare per ogni operazione è variabile a seconda dell'Organizzatore. Il numero massimo di biglietti acquistabili va da 2 a 10 per ogni singola operazione di acquisto. Per acquistare un numero maggiore di biglietti è sufficiente cliccare sul pulsante "Altri Acquisti" in fondo alla pagina "Il Mio Carrello" e ripetere la procedura di prenotazione.
    • Come faccio a conoscere la disponibilità dei posti per l'evento che mi interessa?
      Il contingente dei posti disponibili è lo stesso per tutti i canali del circuito Vivaticket: sito internet www.vivaticket.it, 89.24.24 Pronto PagineGialle®, call center Vivaticket 892.234 e i punti vendita Vivaticket abilitati.
    • Che cosa significano i colori dei quadratini che vanno a formare la disposizione dei posti nella mappa grafica?
      I quadratini colorati rappresentano i posti disponibili divisi per settore e fasce di prezzo. Ad ogni colore corrisponde una fascia di prezzo. I quadratini grigi rappresentano i posti non disponibili per la vendita sul circuito Vivaticket. Questi posti sono gestiti direttamente dall'Organizzatore e possono quindi essere disponibili presso la biglietteria oppure occupati.
    • Posso decidere la dislocazione dei posti da acquistare?
      • Se effettui l'acquisto in uno dei Punti Vendita autorizzati Vivaticket, tramite 89.24.24 Pronto PagineGialle®, o call center Vivaticket 892.234 puoi comunicare all'operatore il posto che desideri acquistare e che lui selezionerà per te.
      • Se effettui l'acquisto online, l'assegnazione dei posti può avvenire con due modalità:
        1. SELEZIONE AUTOMATICA DEL POSTO gestita da un sistema automatico, che assegna i posti migliori disponibili al momento dell'acquisto in base al prezzo selezionato
        2. SELEZIONE MANUALE DEL POSTO. Troverai tutte le istruzioni durante la procedura di acquisto; in alternativa, puoi consultare l'apposita sezione dell'Help.
    • I posti assegnatimi dal sistema durante la procedura di prenotazione non sono di mio gradimento. Come posso modificarli?
      Nella schermata di conferma della prenotazione si trova il riepilogo dei posti e la visualizzazione sulla pianta. Se non vuoi acquistare i posti assegnati, basta NON aggiungere i posti al carrello entro i 2 minuti previsti dal sistema, e tornare alla schermata precedente per una nuova assegnazione.
      In caso tu abbia già aggiunto i posti al carrello, puoi selezionare quelli da eliminare e cliccare sul pulsante "Elimina" in basso nella pagina; in questo modo i posti verranno liberati e resi disponibili per una nuova vendita.
  4. CODICE DI TRANSAZIONE E RECUPERO PRENOTAZIONI
    • Cos'è il codice di transazione e a cosa serve?
      Il codice di transazione identifica l'acquisto e viene assegnato automaticamente dal sistema al momento della prenotazione. Questo codice è formato da un prefisso alfabetico seguito da 12 cifre (es. VIVATK100100100100), ed è diverso e univoco per ogni transazione effettuata; viene stampato sia sulla ricevuta di acquisto che sul biglietto vero e proprio.
      Il codice di transazione è indispensabile per recuperare la transazione in un secondo momento e per effettuare il pagamento entro i termini di scadenza della prenotazione.
    • Cosa posso fare se non annoto o perdo il codice di transazione prima del pagamento?
      Accedi all'area riservata MY VIVATICKET - I MIEI ACQUISTI, dove puoi verificare i tuoi acquisti e le tue prenotazioni, vedere i relativi codici di transazione, e visualizzare e stampare le tue ricevute.
    • Quanto tempo ho a disposizione per usufruire della procedura di recupero prenotazioni?
      Il Tempo di Prenotazione è indicato chiaramente nella pagina di riepilogo del carrello, contrassegnato dall'icona che indica il termine esatto entro il quale poter effettuare il pagamento del titolo.
      Se non confermi i posti nel tuo carrello entro i termini indicati, la transazione viene annullata e i posti resi disponibili per una nuova vendita.
      Se inavvertitamente viene chiusa la pagina "IL MIO CARRELLO", è possibile recuperarla cliccando sull'icona che compare nell'area utenti (sempre visibile in alto a destra della pagina).
  5. MODALITA' DI PAGAMENTO
    • Quali sono le modalità di pagamento accettate dal circuito Vivaticket?
      Se acquisti i biglietti online puoi pagare:
      • con carta di credito online
      • tramite bonifico diretto con PagoInconto, se sei correntista Intesa Sanpaolo
      • tramite bonifico diretto con UniCredit, se sei correntista UniCredit
      • tramite telefono cellulare con Vivaticket/Bemoov
      Se acquisti tramite 89.24.24 Pronto PagineGialle® o call center Vivaticket 892.234, il pagamento può avvenire solo con carta di credito.
      Le modalità di pagamento accettate da ogni punto vendita sono discrezionali del punto vendita stesso.
    • Quali carte di credito posso utilizzare per acquistare i biglietti sul circuito Vivaticket?
      Le carte di credito accettate sono VISA, MASTERCARD, DINERS o Moneta Online. Le carte Revolving possono essere utilizzate solo se precedentemente abilitate per gli acquisti online ed appartenenti ad uno dei circuiti accettati da Vivaticket (VISA, MASTERCARD, DINERS, Moneta Online).
    • Il pagamento tramite carta di credito è sicuro?
      Per garantirti la massima sicurezza, le transazioni online dei tuoi acquisti vengono effettuate tramite secure server, con sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Le transazioni con carta di credito del nostro servizio sono assolutamente sicure poiché né i nostri clienti Merchant né la nostra Società conoscono i codici delle Carte di Credito. Il codice viene utilizzato solamente per l'operazione di pagamento a fronte di un importo e un numero di transazione; se il pagamento va a buon fine riceviamo dal nostro acquirer un numero scontrino.
    • Perché non riesco a pagare con la mia carta di credito?
      I casi possono essere:
      1. Hai inserito un numero di carta errato
      2. Hai inserito un tipo di carta errato
      3. Hai inserito il numero della carta di credito con gli spazi
      4. Non hai inserito il codice CVV2
      5. Hai esaurito il plafond
      6. Non hai inserito il codice di sicurezza (Secure Code o 3DCode)
    • Cos'è il codice CVV2, e dove lo posso trovare?
      Puoi trovare il codice CVV2 sul retro della tua carta di credito, stampato sullo spazio per inserire la firma; troverai le ultime 4 cifre del codice della carta, seguite da un numero di 3 cifre: quello è il CVV2
    • Cos'è il Secure Code o 3DCode, e dove lo posso trovare?
      Sono codici di sicurezza applicati alla carta di credito; vengono assegnati tramite l'iscrizione della carta al portale dedicato (es. il sito di CartaSi o di Mastercard) su richiesta dell'utente, o abilitati di default dall'istituto bancario o dall'emittente della carta stessa. Per ulteriori informazioni in merito al Secure Code o 3DCode, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca o di consultare il portale della tua carta di credito.
    • Come posso pagare on line con PagoInconto?
      Dalla pagina del pagamento, clicca sul pulsante "Pago Inconto" e ti verrà richiesto di accedere inserendo i tuoi dati di accesso del tuo home banking. Una volta effettuato l'accesso, potrai confermare il bonifico direttamente dall'account bancario che utilizzi normalmente. Al termine della procedura sarai rediretto alla ricevuta di acquisto Vivaticket.
    • Come posso pagare on line con UniCredit PagOnline?
      Dalla pagina del pagamento, clicca sul pulsante "UniCredit PagOnline" e ti verrà richiesto di accedere inserendo i tuoi dati di accesso del tuo home banking. Una volta effettuato l'accesso, potrai confermare il bonifico direttamente dall'account bancario che utilizzi normalmente. Al termine della procedura sarai rediretto alla ricevuta di acquisto Vivaticket.
    • Come posso pagare con Vivaticket Mobile?
      Per le tue prenotazioni via mobile attraverso Bemoov è necessario registrarsi al servizio. Iscriviti sul sito www.bemoov.it richiedendo l'attivazione attraverso la tua banca.
      In questo modo assocerai il tuo numero di cellulare allo strumento di pagamento che utilizzi (ad es. carta di credito). Quindi scarica l'applicazione Vivaticket adatta al tuo cellulare: potrai cercare informazioni sugli spettacoli e verificare la disponibilità di posti ed orari.
      Acquista i tuoi biglietti. Al termine dell'acquisto, riceverai una conferma via sms e visualizzerai la ricevuta di pagamento valida per il ritiro dei biglietti presso la biglietteria.
    • Il pagamento con Vivaticket/Bemoov è sicuro?
      I tuoi acquisti tramite Vivaticket Mobile e Bemoov sono semplici e sicuri: i dati sensibili della tua carta di pagamento associata al tuo numero di cellulare non vengono mai comunicati all'esercente, ma restano custoditi presso la tua banca.
    • Quanto costa il servizio Vivaticket Mobile?
      L'attivazione del servizio Vivaticket Mobile è totalmente gratuito.
      Il prezzo del biglietto, comprensivo di prevendita e commissioni di servizio, viene chiaramente indicato in fase di acquisto sull'applicazione Vivaticket; sono a carico del cliente i costi dell'invio SMS e del traffico dati per la navigazione, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.
    • Posso annullare un biglietto già pagato?
      Per questo tipo di acquisto NON è previsto l'esercizio del DIRITTO DI RECESSO. Dopo aver acquistato il biglietto non è pertanto possibile annullare l'acquisto, né per avere il rimborso del prezzo nominale, né per un cambio di data. Fornendo solo il servizio di prevendita, Best Union Company S.p.A. non è autorizzata al rimborso e alla sostituzione dei biglietti. Nel caso di evento annullato o rinviato da parte degli organizzatori, l'Organizzatore si impegna a rimborsare il prezzo facciale del biglietto. Non saranno invece rimborsati i DIRITTI DI COMMISSIONE di vendita on-line. Per maggiori informazioni consulta il Regolamento.
    • Cosa succede se l'evento viene annullato o subisce modifiche di data e ora?
      Nel caso di evento annullato o rinviato da parte degli Organizzatori, sarai contattato dall'Organizzatore che si impegna a rimborsare il prezzo nominale del biglietto. Non saranno invece rimborsati i DIRITTI DI COMMISSIONE del servizio.
      Sarà sempre l'Organizzatore ad informarti nel caso l'evento subisca modifiche di orario o data.
  6. RICEVUTA DI PAGAMENTO
    • Come posso sapere se un acquisto online è andato a buon fine?
      Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza la RICEVUTA DI PAGAMENTO, che indica il riepilogo di tutte le transazioni effettuate e per ogni evento acquistato visualizza una ricevuta, che viene stampata singolarmente su un foglio A4. Consulta ogni ricevuta per vedere il dettaglio dell'acquisto, conoscere la modalità di ritiro dei biglietti oppure di stampa a casa. Inoltre, entro mezz'ora circa dal pagamento riceverai una e-mail di conferma dell'acquisto.
      Puoi controllare i tuoi acquisti, lo stato delle tue prenotazioni o i codici transazione nella sezione MY VIVATICKET - I MIEI ACQUISTI.
    • Come mai non ho ricevuto l'e-mail di conferma dopo il pagamento online?
      Accertati che la tua casella di posta non sia oltre i limiti consentiti dal fornitore del servizio, o di non avere inserito filtri anti-spam che possano aver bloccato il messaggio di conferma della prenotazione, che non è comunque vincolante ai fini della validità dell' acquisto.
    • Come faccio per visualizzare e stampare la ricevuta del pagamento in un secondo momento?
      Puoi controllare i tuoi acquisti, lo stato delle tue prenotazioni o i codici transazione nella sezione MY VIVATICKET - I MIEI ACQUISTI.
    • Posso ottenere una ricevuta fiscale per i miei acquisti di biglietti effettuati sul circuito Vivaticket?
      I biglietti sono titoli fiscali a tutti gli effetti quindi rappresentano essi stessi la ricevuta fiscale per l'importo relativo al prezzo facciale del biglietto e per gli eventuali diritti di prevendita. Per gli importi relativi a eventuali commissioni di servizio viene rilasciata apposita fattura che è visualizzabile e stampabile dalla pagina contenente la ricevuta di pagamento (per gli acquisti online, tramite 89.24.24 Pronto PagineGialle® e call center Vivaticket 892.234) oppure rilasciata dagli operatori dei punti vendita.
    • Come posso sapere se un acquisto con Vivaticket Mobile è andato a buon fine?
      Al termine dell'acquisto, riceverai una conferma via sms e visualizzerai la ricevuta di pagamento valida per il ritiro dei biglietti presso la biglietteria.
  7. CONSEGNA DEL BIGLIETTO
    • Come faccio per avere i biglietti?
      La modalità di consegna del biglietto è specificata sulle singole ricevute di pagamento. Sono possibili diversi tipi di consegna a seconda dell'evento:
      1. RITIRO IN BIGLIETTERIA
        l'utente deve presentarsi alla Biglietteria a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presentando la ricevuta del pagamento o il numero del proprio codice di transazione ed un documento di identità.
      2. INVIO DEL BIGLIETTO AL DOMICILIO DELL'ACQUIRENTE
        per alcuni eventi Best Union Company S.p.A. gestisce l'invio a domicilio. E' importante quindi scrivere esattamente il proprio indirizzo perché è il luogo dove verranno spediti i biglietti.
        La direzione del Teatro alla Scala provvede in autonomia all'invio dei biglietti al domicilio dell'acquirente, senza alcun vincolo geografico. Non viene addebitato nessun costo aggiuntivo ed in nessun caso Best Union Company S.p.A. è responsabile della mancata consegna del titolo.
      3. RITIRO BIGLIETTO CON VIVATICKET MOBILE
        Al termine dell'acquisto, riceverai una conferma via sms e visualizzerai la ricevuta di pagamento valida per il ritiro dei biglietti presso la biglietteria.
      4. BIGLIETTO VELOCE - PRINT@HOME
        Vivaticket ti da la possibilità, ma solo per alcuni eventi, di stampare direttamente a casa tua i biglietti appena acquistati on-line, che hanno lo stesso valore di normali biglietti ritirati in biglietteria.
        Ti ricordiamo che li potrai stampare solamente una volta e che dovrai conservarli con cura, esattamente come si fa con dei normali biglietti fiscali.
  8. SPESE DI SPEDIZIONE
    • Per la consegna in Italia si applica una tariffa di spedizione pari a 8,50 Euro.
    • Per le spedizioni nei paesi dell'Unione Europea (al 1°marzo 2013: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Spagna, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania) si applica una tariffa di spedizione pari a 18,00 Euro.
    • Per le spedizioni verso paesi extra UE si applica una tariffa di spedizione pari a 32,00 Euro.
    • Non sono compresi i costi doganali che restano a carico del cliente.
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